Nella sede dell'ente Parco del Mincio, nel corso di progetto biennale di “Alternanza scuola-lavoro” un gruppo di 15 studenti e studentesse di terza e quarta del Liceo Scientifico Redentore di Mantova è stato coinvolto in attività di educazione ambientale legate alla valorizzazione del Capitale Naturale. Sotto la guida di esperti gli studenti hanno potuto lavorare sul tema dell'analisi dell'utilizzo delle risorse naturali da parte dell'uomo e di lì procedere capire nuovi concetti, come ad esempio i principi essenziali dei “Servizi Ecosistemici“.
Si tratta di benefici multipli che gli ecosistemi naturali forniscono ogni giorno al genere umano. Qualche esempio? La disponibilità di cibo, l'approvvigionamento di acqua dolce, la regolazione del clima ….
Una buona dotazione di servizi ecosistemici corrisponde a una maggior ricchezza pro-capite in termini di Capitale Naturale - e a una minore vulnerabilità dei territori -, che può essere quantificata i termini di benefici economici per le generazioni attuali e future.
Gli studenti sono perciò stati guidati alla progettazione di uno strumento didattico che renda esplicito il valore del Capitale Naturale come insieme di condizioni indispensabili per la sussistenza dell'uomo.
Ne è nato un gioco, questo!
Per cominciare a giocare scarica e stampa i seguenti documenti: il tabellone di gioco, il regolamento e le carte necessarie per giocare.
Da questa pagina puoi lanciare il dado ed estrarre le carte Ops e Quiz quando il gioco lo richiede.
Se vuoi puoi anche scaricare i file con tutte le carte per giocare con i tuoi amici anche senza accedere al sito: