Il GAL Garda e Colli Mantovani
Il GAL Garda e Colli Mantovani è uno di questi e si occupa di una vasta area: 10 comuni suddivisi tra la provincia di Mantova e quella di Brescia con circa 100mila abitanti, 1816 aziende agricole e 103 agriturismi.
Nel territorio del GAL il paesaggio è abbastanza variegato. Sono presenti colline moreniche, testimoni dell’esistenza di estesi ghiacciai nel periodo glaciale, ma anche boschi, vigneti, oliveti, campi coltivati, prati e ovviamente corsi d’acqua e piccoli laghi.
I comuni del GAL: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Sirmione, Solferino e Volta Mantovana.
Una parte dei 359,282 Km2 del territorio è occupata da aree protette in cui si trovano numerosi habitat come laghi naturali, foreste alluvionali, cariceti, ecc. che ospitano specie animali e vegetali salvaguardate.
Le aree protette del GAL
Tra le aree protette c’è il Parco Regionale del Mincio, un parco agricolo-fluviale, di grande interesse naturalistico, che comprende l’intera valle del fiume.
Il Parco gestisce anche aree al di fuori dei propri confini: si tratta della Riserva Naturale “Complesso Morenico di Castellaro Lagusello” e di un territorio più esteso che è una Zona Speciale di Conservazione (ZSC)
Altre aree di pregio naturalistico sono la Riserva Naturale e SIC Complesso Morenico di Castellaro Lagusello; il Sito di importanza comunitaria (SIC) Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere; il Parco Locale Solferino; il Parco del corridoio morenico del basso Garda Bresciano a Desenzano del Garda.
Turismo e natura
La bellezza dei paesaggi e gli importanti eventi storici accaduti in queste terre, rendono tutta la zona molto affascinante anche per i numerosi turisti che ogni anno visitano questi luoghi; per questo il GAL si propone di sviluppare nel suo territorio un turismo sostenibile e compatibile con l’ambiente.